Home   /  Servizi territoriali   /  Assistenza specialistica scolastica

Assistenza specialistica scolastica

LEUKOS offre assistenza ad alunni diversamente abili

Il servizio di assistenza minori in ambito scolastico consiste nell'utilizzo di personale educativo da affiancare al personale docente, con l'obiettivo prioritario di favorire l'integrazione nella classe di soggetti disabili e/o minori a rischio.

La maggiore complessità sociale presente nelle classi della scuola dell'obbligo, derivante dall'aumento di problematiche legate all'integrazione del "diverso", rende sempre più impellente il bisogno di garantire agli insegnanti adeguati sostegni, per permettere loro di seguire adeguatamente le classi senza però perdere di vista le esigenze di ogni singolo alunno, affinché non siano i bambini ad adeguarsi al programma scolastico, ma piuttosto questo ad adeguarsi ad ogni alunno.

Il servizio di assistenza minori in ambito scolastico rientra in quest'ottica, nel tentativo di garantire ai bambini seguiti la possibilità di un rapporto uno ad uno che favorisca da un lato l'apprendimento, dall'altro l'integrazione reale all'interno del gruppo classe. Tutto ciò è possibile nel momento in cui tale intervento viene attivato a sostegno del contesto scolastico ma in funzione del minore, mantenendo il bambino protagonista della situazione e sviluppando metodologie di lavoro e processi operativi in base alle singole situazioni.

Le attività di sostegno agli alunni portatori di handicap consistono invece nelle mansioni di assistenza concreta alla persona e nelle attività educative finalizzate allo sviluppo delle capacità dell'utente e alla sua integrazione con l'ambiente scolastico.

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla Cookie Policy.