Home   /  BROCHURE LEUKOSLAB Summerkids

 

 

LEUKOSLAB

 

Presenta

 

  Summerkids

 

Descrizione dei laboratori

 

1- GIOCO COOPERATIVO-RELAZIONALE: 

Quando si gioca per vincere, con l’obiettivo di essere giudicato migliore degli altri, prevalgono la sfida, la competizione, spesso l’aggressività. Nei giochi cooperativi, invece, tutti si possono divertire e tutti possono partecipare in uno stile di gioco basato sull’accettazione, sulla conoscenza reciproca, sull’affiatamento e sul  senso comunitario; il gruppo, infatti, diventa forte e vincente, perché unito da fiducia e rispetto reciproco, ma anche perché, nel contempo, ogni bambino ha avuto occasione di accrescere la propria autostima. Questo l'obiettivo educativo del laboratorio, i partecipanti si divertiranno grazie all'importanza dell'altro. I giochi programmati permettono, ulteriormente, di ridefinire le caratteristiche della relazione, in una dimensione di prossimità, misurata dall'attuale esigenza particolare, per la scoperta di un nuovo e diverso equilibrio con l'altro.

2- INCONTRIAMOCI A 4 ZAMPE

Un laboratorio che mira alla conoscenza, all'approccio e alla relazione con una creatura altra: il cane. Questo animale, che i bambini in genere adorano, spesso funge da elemento “soglia”, cioè è il tramite fra la realtà e l’immaginazione. Grazie a questa caratteristica il cane concretizza la conoscenza e l'apprendimento da parte dei bambini, perché rende tangibile ciò che si vede, si ascolta e si sente a livello emotivo. Per questo motivo proponiamo di accompagnare i bimbi a sperimentare la diversità animale, ad imparare a relazionarsi con il cane, a comprenderne il linguaggio e le modalità̀ espressive e apprendere le basi di una corretta integrazione del cane nella società̀ secondo le buone regole. Un amico a 4 zampe, per un bambino, è opportunità di responsabilizzazione, di autonomia, di cura ed educazione/insegnamento. Imparare ad osservare, riflettere, comprendere, entrare in sintonia ed empatia con una creatura, totalmente diversa da sé, aiuta il bambino a vivere meglio nel mondo dei grandi.

3- RICICLO ARTISTICO

Tutti sappiamo che recuperando le materie prime e seconde, si limita la crescita delle discariche e la natura rimane pulita più a lungo. In questo modo a guadagnarci sono l'aria, il suolo e quindi noi umani, con tutte le creature della Terra. Cosa fare, quindi? Prima di tutto, impariamo a buttare nella maniera giusta e poi impariamo, anche, a buttare di meno. Lo scopo del laboratorio è quello di far nascere nei bambini una coscienza ecologica e ambientale, per avere il massimo rispetto dell'ambiente in cui viviamo.

È importante far capire ai bambini che nei rifiuti ci sono beni preziosi e che attraverso essi si possono costruire con creatività tanti oggetti utili, partendo da materiale vario e apparentemente non assemblabile. Questa è davvero una forma d'arte strepitosa.

4- LeggiAMO AscoltiAMO CreiAMO!!

Le storie sono un patrimonio importantissimo per l'uomo, custodiscono e fanno sognare, incantano e insegnano. Leggerle significa darle voce, viverle e tramandarle, ma soprattutto, leggerle in maniera creativa, poi, è semplicemente divertente, pane per l’immaginazione e per l’intelligenza emotiva. L'attività che proponiamo ha a che fare con le storie, le leggeremo le ascolteremo e "udite, udite" le inventeremo! Riscrivendole insieme le faremo vivere tra le nostre mani e, magicamente, uscire dalla nostra fantasia, grazie alla recitazione, alla danza, all'arte tutta… per scoprire che la lettura è la porta di accesso alla meraviglia, alla fiaba che Gianni Rodari ci descrive come il luogo di tutte le ipotesi.

5- GIARDINO E ORTICELLO IN CITTA’

Tutti sappiamo che giocare all’aria aperta fa bene ai bambini, ma dimentichiamo che è altrettanto importante svolgere attività direttamente a contatto con la natura, scoprendola con tutti i sensi. Coltivare questo rapporto è possibile anche vivendo in città, a partire da casa propria … Come? Potete scoprirlo con questo laboratorio. I bambini, infatti, potranno imparare a ricreare un orticello in terrazza o semplicemente su un davanzale e, addirittura, ricreare un grande paesaggio autosufficiente, in piccolo. Semineremo, pianteremo, osserveremo, ci prenderemo cura della vita, con amore pazienza e responsabilità; partendo dal grande valore di un piccolo semino.

6- MANIPOLAZIONE CREATIVA, “LA CERAMICA”

Si scopre il mondo manipolandolo; i bambini sin da piccolissimi lo sanno bene! Lo sviluppo psicomotorio e in particolare quello delle abilità fini passa attraverso le mani. Le attività di manipolazione della argilla, che offriamo con il laboratorio, bene si prestano agli obiettivi di crescita, in quanto materiale facile da manipolare e veicolo comunicativo di idee, emozioni e sentimenti. Attraverso il gioco e la creatività un panetto di argilla mette in connessione il dentro con il fuori; le mani operose saranno in grado di creare dalla terra un manufatto di argilla che, attraverso un processo più complesso, diventerà un utensile di ceramica.

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla Cookie Policy.