Home   /  Servizi territoriali   /  LeukosLab

LEUKOSLAB 

 

E'uno spazio per incontrarsi dove la realizzazione e l'empatia

diventano risorse per agire e accettare le nostre diversità.

 

ATTIVITA' LABORATORIALI

  

La Cooperativa Leukos organizza laboratori di integrazione e promozione sociale rivolti a giovani e adulti che vivono una condizione di povertà e/o fragilità sociale e che sentono il bisogno di vivere un’esperienza di prossimità orizzontale dove le difficoltà dei singoli si annullano a vicenda per la realizzazione di un obiettivo comune. 

I laboratori fanno da sfondo a un momento di inclusione sociale finalizzato alla creazione di una comunità accogliente ed inclusiva. 

I percorsi, strutturati in appuntamenti settimanali, vedono i partecipanti accompagnati da personale esperto della cooperativa che ne cura il graduale inserimento nel gruppo di lavoro.

I partecipanti ricevono nozioni minime di conoscenza dei materiali utilizzati, dei materiali di nobilitazione, degli strumenti e delle tecniche di lavorazione.

Il lavoro di gruppo, basato sull’alternarsi di laboratori espressivi non strutturati, con laboratori strutturati e finalizzati alla produzione di manufatti, in più di un’occasione ha visto coinvolti esperti che si sono prestati a momenti dimostrativi di lavorazione.

 

Nell'ambito dei progetti realizzati, la creazione di un gruppo di lavoro coeso è stato propedeutico ad una evoluzione in itinere dei progetti stessi che ha visto avviarsi nuovi laboratori dove i partecipanti, inseriti in un contesto costruttivo, hanno dato spazio e valore alle loro abilità. L’entusiasmo del fervente gruppo di lavoro non poteva non essere coinvolgente e così studenti del Liceo Artistico Sabatini Menna e dell’Istituto Alfano I di Salerno, hanno preso parte a diversi momenti di tangibile integrazione sociale.

 

Dai progetti realizzati è emerso il bisogno di vivere dei momenti di confronto e di crescita personale che non partissero da una condizione di svantaggio ma dalla capacità mettersi in gioco senza il timore di essere giudicati. I percorsi laboratoriali sono stati occasione per dare una risposta al bisogno di sentirsi parte attiva della comunità, puntando sull’acquisizione e il potenziamento di abilità tecniche, artistiche ed organizzative, nonché l’acquisizione di un maggior grado di autonomia, e soprattutto sulla capacità di integrazione di diverse tipologie di destinatari.

  

I laboratori proposti sono:

CERAMICA 

 

E' il laboratorio dove imparare le tecniche di manipolazione dell'argilla e poi quelle della decorazione della ceramica attraverso percorsi semplici e sensoriali dando libero sfogo alla propria creatività. Grazie alla manipolazione dell’argilla e alla realizzazione di oggetti, i partecipanti hanno l’occasione di recuperare la potenzialità espressiva e la consapevolezza del proprio sé, seguendo un percorso di crescita sociale attraverso la condivisione del lavoro in un contesto di gruppo favorevole alle relazioni sociali e scoprendo abilità creative inaspettate.

 

segui anche progetto CON LE MANI E COI COLORI (clicca qui)

 

Sfoglia la galleria de "ICERAMICI" gioielli in ceramica smaltati (clicca qui)

  

 

TEATRALE 

 

L'attività teatrale da la possibilità ai ragazzi e adulti di familiarizzare con il mondo delle emozioni e del corpo e la loro espressione. Il teatro da sempre è riconosciuto come un’attività che permette di esprimere il potenziale di una persona e che lo mette nelle condizioni di confrontarsi con il mondo della comunicazione e i suoi elementi: ovvero il corpo, la voce, l’emozione, e questo ha portato alla nascita di laboratori teatrali con finalità terapeutiche, i cui risultati spesso straordinari hanno dimostrato l’utilità di questa attività per lo sviluppo personale. Largo spazio sarà dato alla lettura delle emozioni e alla presa di prospettiva, l’improvvisazione.

MUSICALE

 

Si tratta di un’esperienza formativa e al tempo stesso anche orientativa allo studio di uno strumento musicale. Il laboratorio nasce con lo scopo di far conoscere ai bambini la Musica e avvicinarli in modo graduale verso questa forma di arte, utilizzando attività di gioco, di ascolto, e di produzione musicale.

 

ARTE PRESEPIALE

 

ll presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha avuto origine da tradizioni medievali nel centro Italia. Col tempo, l'usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. 

Per il periodo natalizio proponiamo un laboratorio che ha come scopo quello di far conoscere un settore tipico della cultura Napoletana: “l’arte presepiale”.

Il Laboratorio propone la dimostrazione pratica della  realizzazione e rifinitura di una struttura presepiale con l'utilizzo di materiali diversi. Il percorso darà l'opportunità ai partecipanti di costruire con le proprie mani un Presepe da portare a casa per Natale. 

CUCITO

Il laboratorio di cucito offre la possibilità di cimentarsi in maniera pratica con i primi rudimenti di taglio e cucito.

Leukoslab mette a disposizione di chi è interessato uno spazio dotato di macchine da cucire, tavoli e strumenti per sperimentarsi nella realizzazione di un capo seguiti da un'esperta disponibile per dare indicazioni e suggerimneti. Il laboratorio di cucito, partendo dalle abilità pratiche (attaccare un bottone, mettere una cernieral lampo o fare la piega ad un pantalone), si rivela un momento creativo dove i fruitori possono imparare a realizzare le proprie idee riutilizzando e riciclando materiali e capi altrimenti da gettare via. 

 

Galleria foto (clicca)

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla Cookie Policy.